chi sono

Mi chiamo Carlo Costanzelli e sono nato a Ferrara nel 1990.
Mi piacciono i film dell'orrore, il gelato e i bar di quartiere – ma soprattutto, mi piace quando le immagini raccontano storie.
Una decina di anni fa mi sono laureato in Lettere moderne all'Università di Bologna, dopodiché ho iniziato a chiedermi sul serio cosa fare della mia vita. Le possibilità erano tante, gli intoppi anche di più, e così ho cominciato a rimbalzare qua e là come la pallina del flipper. Alla fine, ho capito che il bersaglio giusto era lì davanti a me fin dall'inizio: disegnare – nel senso più ampio del termine.
Oggi lavoro come illustratore e graphic designer: creo immagini per libri, riviste e progetti su commissione e curo copertine, manifesti e loghi.
Il progetto personale al quale ho dedicato molte energie negli ultimi anni è quello dei poster illustrati.
Nati per omaggiare i miei autori preferiti, con il tempo hanno iniziato a raccontare anche altri mondi: la musica, il cinema, lo sport. L’obiettivo, però, è sempre lo stesso: reinterpretare i volti più iconici attraverso un linguaggio visivo che ho messo a punto grazie a studio e sperimentazione.
Anche nella progettazione grafica le immagini raccontano.
Un'identità visiva, così come un logo o un manifesto, nasce dall'esigenza di lanciare un messaggio e trasmetterlo nel modo più efficace possibile.