chi sono
Mi chiamo Carlo Costanzelli e sono nato a Ferrara nel 1990.
Dopo la maturità scientifica ho conseguito la Laurea Triennale in Lettere Moderne e la Laurea Magistrale in Italianistica e Scienze Linguistiche all'Università di Bologna, città dove vivo tuttora.
Alla passione per i libri e le storie ho da sempre affiancato quella per il disegno, tanto che ho deciso di farne il mio mestiere.
Realizzo illustrazioni per prodotti editoriali come libri e riviste e anche su commissione per privati. Inoltre mi occupo di grafica, progettando copertine, manifesti e loghi.
Illustrazione, grafica e letteratura s'intrecciano nei poster letterari in cui attraverso immagini e parole rendo omaggio ai miei autori preferiti o a quelli di chi mi commissiona un poster personalizzato. Si tratta di un progetto ormai consolidato che si sta ampliando anche in ambito musicale, cinematografico e sportivo.
Le stampe dei miei poster si trovano nel mio shop e in alcuni punti vendita a Bologna e provincia: La Confraternita dell'Uva - Libreria Indipendente, Libreria Settevolpi, SEMM Music Store, Libreria delle Donne, BAAK Libreria Bistrot, La Terza Stanza - Libreria Indipendente (Budrio).
Per molto tempo ho realizzato le mie illustrazioni esclusivamente con tecniche tradizionali, mentre adesso sfrutto soprattutto il digitale. L'uso combinato di programmi quali Procreate, Adobe Illustrator e Adobe Photoshop mi permette infatti di coniugare il disegno a mano libera con la costruzione geometrica, la rielaborazione dei segni tipografici e l'applicazione di texture ed effetti speciali.
Quando si tratta di sviluppare progetti grafici, i programmi della Suite Adobe che ho già citato sono, insieme a Adobe InDesign, le mie risorse principali.
Matite, pennarelli e fogli di carta rimangono tuttavia i miei strumenti preferiti quando occorre acciuffare un'idea e fissarla prima che sfugga.
Cosa vuoi fare adesso?