top of page

poster

Il progetto più recente a cui ho lavorato è legato al cinema e alle serie tv.

Grazie alla collaborazione con Tic Edizioni (Roma) ho avuto la possibilità di rivisitare alcuni capolavori del grande e piccolo schermo attraverso il linguaggio dei miei poster illustrati.

Il mio primo CinePopster omaggia uno dei miei film preferiti, Edward Scissorhands di Tim Burton, mentre i successivi sono dedicati a cinque serie tv di successo: Twin Peaks, Stranger Things, The Big Bang Theory, Friends e Breaking Bad.

Stampati in diversi formati, i Popster sono disponibili sul sito di Tic Edizioni, nei punti vendita di Tic a Roma e in diverse librerie indipendenti.

Un'altra collaborazione recente è quella con SEMM Music Store & More, storico negozio di dischi di Bologna per cui ho progettato una serie di poster dedicati a icone della scena musicale passata e presente.

La serie conta cinque soggetti: David Bowie, Billie Eilish, Lana Del Rey, Doechii e Taylor Swift, tutti disponibili nel mio shop e ovviamente in negozio da SEMM Music Store & More.

Ma quando nascono i poster illustrati?

Il progetto è nato qualche anno fa, quando – in sinergia con la libreria indipendente La Confraternita dell'Uva di Bologna – ho disegnato i primi poster letterari: un tributo grafico ai miei autori preferiti.

Nel corso del tempo la serie si è arricchita di nuovi soggetti, ma lo spirito è rimasto lo stesso: fin dall’inizio volevo che i miei poster avessero un gusto vintage, ispirato ai fumetti e alle riviste pulp del secolo scorso. Mi affascinano le loro piccole imperfezioni e l’impronta analogica che rende ogni immagine vissuta e autentica.

Per ottenere questo effetto ho adottato la colorazione in quadricromia, proprio come nella stampa tradizionale: ogni immagine nasce dalla sovrapposizione di quattro livelli di colore — ciano, magenta, giallo e nero — che insieme creano tutte le sfumature. L’uso dei retini di punti e linee, più o meno densi, mi permette di regolare luci e intensità, ricreando il fascino delle vecchie pubblicazioni a cui mi ispiro.

Oggi i poster letterari sono in vendita in diverse librerie indipendenti di Bologna – La Confraternita dell’Uva, Libreria Settevolpi, Libreria delle Donne e BAAK Libreria Bistrot – e presso le Librerie Lovat a Villorba (TV) e Trieste. Li trovi anche nel mio shop online al link qui di seguito.

Il buon riscontro dei poster letterari mi ha spinto in breve tempo a lavorare anche su commissione: oltre a scrittori e poeti che ammiro personalmente, ho cominciato a progettare lavori pensati per chi desidera celebrare i propri autori di riferimento.

Visto che molti dei soggetti richiesti erano musicisti e cantanti, questa è stata la prima occasione per uscire dall'ambito letterario.

Vuoi un poster disegnato su misura per te? Scrivimi e raccontami la tua idea. Ogni poster personalizzato è un pezzo unico, disegnato e stampato apposta per te.

bottom of page