grafica
La progettazione grafica è per me un ambito dove la natura pragmatica della comunicazione commerciale e pubblicitaria incontra un'accurata ricerca estetica, al fine di amplificare la potenza del messaggio. In altri termini, si tratta di trovare le soluzioni visive più efficaci affinché le informazioni trasmesse attirino l'attenzione dello spettatore, oggi più che mai distratto dalla moltitudine di immagini che lo circondano in ogni momento, e rimangano impresse nella sua memoria.
logo per la Società Agricola Bocchi Algerino & Figli
La Società Agricola Bocchi Algerino & Figli, che si occupa dell'allevamento di bovini da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano, si è rivolta a me per la creazione del suo nuovo logo. Le indicazioni principali che ho ricevuto erano due: doveva comparire una mucca, animale attorno al quale ruota l'intera attività dell'azienda, e doveva esserci un riferimento all'economia circolare, dal momento che l'azienda punta sulla sostenibilità energetica.
Ho realizzato dunque il logo partendo dal disegno della mucca, attorno al quale orbitano due frecce a semicerchio che simboleggiano proprio l'economia circolare. Per sottolineare la lunga storia di questa attività, fondata nel Dopoguerra e ora alla terza generazione, ho utilizzato il carattere Podium Soft che rievoca la tradizione agricola e la produzione casearia.
Per quanto riguarda le scelte cromatiche, ho optato per due tonalità di verde - a simboleggiare la natura e la sostenibilità - e due di ocra - un rimando al packaging del Parmigiano Reggiano. Ho completato la palette con il marrone del manto della mucca.
Ho inoltre realizzato una variante del logo da stampare sul retro delle t-shirt aziendali. Qui la necessità era di dare il maggior risalto possibile alla scritta.
logo e merchandising per La Confraternita dell'Uva - libreria, cafè e wine bar
Il 16 dicembre 2016 apriva i battenti La Confraternita dell’Uva, una libreria-enoteca destinata a diventare in breve tempo un punto di riferimento nella vita culturale di Bologna e che oggi continua la sua attività in due sedi distinte, la Libreria Indipendente e la Vineria.
Il logo che ho realizzato per il locale si compone sostanzialmente di due elementi: il libro aperto e il grappolo d’uva. Oltre a riunire le due anime della Confraternita, in cui eventi letterari si alternano a degustazioni di vini, l’immagine vuole omaggiare il romanzo dell’autore statunitense John Fante da cui il locale prende il nome.
Anche le scelte cromatiche vanno in questa direzione: il colore predominante è infatti quello del vino rosso, mentre gli elementi dorati, oltre a conferire al logo una tridimensionalità retrò, intendono sottolineare la qualità dei prodotti.
Nella galleria delle immagini è presente anche il biglietto da visita che ho progettato.
A John Fante è dedicata anche la borsa di cotone della libreria: su di essa campeggia infatti il volto dello scrittore, tratto da un disegno realizzato da me in occasione dell’apertura e per la circostanza ricolorato con lo stesso rosso del logo.
logo per la farmacia Fajoni, Sermide (MN)